SOFTWARE DI COLLAUDO

La CCE è in grado di fornire ai propri clienti software completamente personalizzati per il collaudo automatico tramite personal computer. Tali software di controllo vengono realizzati utilizzando i linguaggi CVI o LABVIEW.

Un software per il collaudo automatico possiede generalmente interfacce grafiche attraverso le quali si possono impostare i diversi parametri di collaudo (range di valori ammissibili, impostazioni di stampa, abilitazione collaudi, ecc.), si possono gestire tutti i vari settaggi hardware (indirizzi delle porte di comunicazione, abilitazione delle fotocellule, ecc.), si visualizzano i risultati finali del collaudo.

I risultati finali possono essere riportati in formato numerico e grafico. Con lo stesso software di controllo si può gestire la stampa di etichette con il numero seriale del prodotto in caso di collaudo con esito positivo, o la stampa di un report di errore in caso di esito negativo delle prove. Il trattamento degli scarti può essere gestito automaticamente via software o manualmente a discrezione del cliente.

In ultimo, possiamo fornire programmi personalizzati di analisi statistica dei dati. Il software di controllo del banco di collaudo produce in uscita dei file di testo contenenti, per ogni lotto collaudato, i risultati delle prove e gli errori riscontrati in caso di esito negativo. Il software per l’analisi statistica elabora tali file per mettere in evidenza dati di rilevanza statistica quali, ad esempio, l’incidenza di un certo problema sul totale delle difettosità del lotto o i valori massimi e minimi misurati di una certa caratteristica. Il programma fornisce, quindi, valori numerici, percentuali di difettosità ed istogrammi analizzando uno o più lotti contemporaneamente