SSM – Soft start per motori elettrici a spazzole e solenoidi

       immagine

 VERSIONE IN CONTENITORE METALLICO RESINATO

Questo dispositivo  è stato sviluppato per motori in CC a spazzole e ne permette la  partenza mediante una rampa regolabile

Il suo utilizzo elimina la necessità di fornire al motore un picco elevato  di corrente,  normalmente presente nella fase di avviamento .

Questo prodotto risulta anche utile per il pilotaggio di un elettromagnete (solenoide) permettendone l’attivazione mediante una rampa regolabile; in questo modo si elimina l’effetto on/off che normalmente si ha quando si fornisce corrente al solenoide, si ottiene quindi un azionamento “dolce” ma comunque efficiente.

Il dispositivo viene realizzato anche nella variante con sensore di temperatura, configurabile per far si’ che in caso di temperatura rilevata sopra un certo limite si abbia  l’interruzione dell’alimentazione al motore, oppure per far si’ che il dispositivo possa intervenire pilotando un sistema di raffreddamento, sempre con rampa di accensione.

                                          Di seguito vengono elencate le caratteristiche del prodotto:

 Tensione di alimentazione da 12 a 30 V  CC.

Gestione di corrente fino a 10 A in contenitore plastico resinato, possibilità di gestire fino a 20 A in contenitore metallico resinato.

Protezione per inversione accidentale di polarità sull’ alimentazione.

Protezione per sovracorrente e cortocircuito sull’uscita (motore).

Resinato, grado di protezione  IP68 se non necessitano trimmer di regolazione, nel caso in cui siano necessari trimmer regolabili dall’utente la protezione soddisfa il grado IP67.

immagine-023VERSIONE IN CONTENITORE PLASTICO RESINATO

Connessioni: presenti N° 4 flli in uscita dal dispositivo, 2 per l’alimentazione e 2 per il motore/solenode.

manuale-soft-start